Vai al contenuto

Emergenza Covid-19

4 maggio 2022 – Verbale delle parti sociali, proroga dei protocolli – NOVITÀ
In una situazione surreale, vengono prorogati fino a fine giugno 2022 i protocolli anticontagio elaborati ad aprile 2021, che contengono molte contraddizioni rispetto alle attuali previsioni di legge.
Al momento, i protocolli costuiscono intesa sociale / sindacale, pertanto una violazione non costituisce più violazione di legge sanzionatile, essendo terminato il periodo di emergenza.

Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1
Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19 (modifiche agli obblighi vaccinali e alle attività in cui deve essere richiesto il green pass base e rafforzato
SCARICA IN FONDO A QUESTA PAGINA I NUOVI CARTELLI GREEN PASS PER I RISTORANTI E LE ALTRE ATTIVITÀ

Aggiornate le “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”
Introdotte alcune modifiche alle Linee guida elaborate dalla Conferenza delle Regioni.

Decreto Legge 21 settembre 2021 n. 127
Misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening (Obbligo del Green Pass nei luoghi di lavoro).

Decreto Legge 10 settembre 2021 n. 122
Misure urgenti riguardanti il Green pass e l’obbligo vaccinale nel settore scolastico e socio-assistenziale

Linee guida per l’attività sportiva di base e l’attività motoria in genere
Pubblicate le linee guida realizzate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport che regolamentano le riaperture di siti sportivi, centri di attività motoria, palestre, piscine, ecc.

Protocollo generale anticontagio
Aggiornato il protocollo anticontagio con alcune modifiche rispetto ai documento precedenti. Al momento non è ancora stato recepito in un DPCM o altro provvedimento di legge. Le principali modifiche riguardano l’obbligo di utilizzo le mascherine almeno chirurgiche (non sono ammesse per i lavoratori mascherine di tela, autocostruite, ecc.) e l’obbligo di negativizzazione prima del rientro dopo una positività, attraverso un tampone molecolare o antigienico.

D.P.C.M. 02.03.2021
Decreto che regolamenta gli adempimenti dal 6 marzo.

Fare sempre riferimento alle fonti ufficiali per rimanere aggiornato sulle più recenti disposizioni:

MINISTERO DELLA SALUTE
PROTEZIONE CIVILE
GOVERNO
REGIONE FVG
ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ